Aglianico Doc, re del Vulture

La fama del Vulture ha origini antiche sin da quando il famoso poeta latino Orazio, nativo della città di Venosa, nel I sec.a. C. , ne  canta le bellezze e le prelibatezze. E’ un territorio ricco e generoso,con terreni di origine vulcanica e ricchi di sali minerali ed altre sostanze favorevoli alle coltivazioni agricole di eccellenza.

Tante sono le produzioni che si alternano a seconda delle stagioni: uva, castagne, olive, ortaggi, legumi, ma anche miele, formaggi, latte, insaccati e carni. L’aria, il sole, il vento e l’acqua sono gli elementi predominanti, e poi,  le viscere del terreno  regalano acqua naturale oligominerale fresca.

Il prodotto per eccellenza di questo territorio è il famoso e riconosciuto Aglianico del Vulture DOC, uno dei vini tra i più apprezzati dell’Italia meridionale, ma non bisogna dimenticare anche la produzione di moscato e malvasia. La coltura dei cereali  trova l’ambiente idoneo per grandi e pregiate qualità di prodotto soprattutto di grano duro, gli alberi d’olivo, vengono coltivati fin dai tempi della Magna Grecia.

E poi ci sono gli allevamenti di carne suina, ovi caprina e bovina, dai quali si ricava carne che vieneutilizzata per realizzare insaccati: salsiccia e soppressata, mentre le produzioni di latte vantano qualità eccelse e riconosciute di formaggi e prodotti lattiero caseari.

Solo nei boschi del monte Vulture si raccoglie  il “Marroncino del Vulture”, una castagna celebre ed apprezzata per il suo gusto inconfondibile, che si presta bene a tante ricette dolci e salate.

I formaggi, con la loro  artigianalità casearia, rappresentano una vera e propria  arte: ricotte, caciotte, caciocavalli,  formaggi a pasta filata ed il più  noto Pecorino di Filiano, sono un altro fiore all’occhiello di questo territorio.

Il pane è l’alimento per eccellenza, rigorosamente impastato con farina di grano duro, sale e lieviti naturali e cotto in forni a legna.

I prodotti del Vulture-Melfese, dai sapori antichi e genuini, ben si sposano con un’alimentazione sana, corretta e di qualità, quale risulta essere quella proposta dalla Dieta Mediterranea, proposta oggi a noi giovani come modello di alimentazione sana e consapevole.

Classe VB

foto art 1

Didascalia: Tutta la bontà dei prodotti tipici del Vulture.

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account