L’INQUINAMENTO, UN FENOMENO MOLTO PREOCCUPANTE

La terra è l’unico pianeta che ospita la vita ed è anche per questo che è tenuto sotto controllo ed è così importante non danneggiarlo. Nonostante ciò la terra ha molti problemi ambientali, tra questi vi è l’inquinamento.

I principali tipi di inquinamento sono quello del suolo, atmosferico e dell’acqua. L’inquinamento del suolo è causato dall’uso di fertilizzanti e pesticidi in agricoltura che, infiltrandosi nel terreno, inquinano le  acque dei fiumi, dei laghi e dei mari. Un altro grave problema legato all’inquinamento del suolo è quello dei rifiuti urbani che vengono accumulati in grandi discariche a cielo aperto. Altrettanto grave e preoccupante è il problema dei residui di lavorazione delle industrie chimiche. Queste rappresentano un pericolo per le popolazioni che abitano nelle vicinanze.

Le cause principali dell’inquinamento atmosferico sono i motori, le grandi fabbriche e gli impianti di riscaldamento. Si è molto parlato dell’aumento dell’anidride carbonica che ha causato l’ effetto serra,  l’aumento della temperatura terrestre.

Negli ultimi anni si è allargato il buco dell’ozono. Le cause di questo fenomeno sono l’uso, eccessivo dei gas presenti nei frigoriferi e  nelle bombolette spray e l’emissione dei gas di gas di scarico delle auto e delle fabbriche. Per ridurre un po’ questo tipo di inquinamento alcune città hanno adottato la circolazione a targhe alterne e la chiusura dei centri storici ai veicoli.

Per ridurre l’inquinamento bisogna installare depuratori in modo tale da non scaricare rifiuti in mare, le industrie devono fare impianti a norma di legge, usare meno fertilizzanti perché fanno male al terreno, puntare sempre di più sulle fonti non inquinanti e possibilmente  rinnovabili. Bisogna costruire più spazi verdi al posto dell’ asfalto e rispettare l’ ambiente.

Classe V A

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account