Tra le stelle

La nostra scuola (Marconi Michelangelo di Laterza in provincia di Taranto) ha coinvolto gli alunni in un progetto riguardante l’astronomia. Tutte le classi hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa. Il tutto si è svolto in varie giornate del mese di aprile  presso la palestra della scuola primaria Manzoni. All’interno del Planetario potevano entrare massimo 30 persone,in quanto la struttura era in gomma,tipo un gonfiabile,all’interno del quale veniva proiettato verso l’alto tutto ciò che riguardava lo spazio.

I ragazzi seduti per terra e sistemati all’ interno venivano guidati alla scoperta dello spazio dall’esperta che attraverso le sue spiegazioni,aiutata dalle proiezioni, mostrava il sorgere e tramontare del sole,parlava delle stelle che formavano varie costellazioni e dei pianeti,il ciclo della luna ecc.

Grazie alle proiezioni,i ragazzi hanno potuto apprendere i concetti chiaramente e la comprensione è stata immediata e semplice perché supportata dalla visione dell’evento.

Gli alunni sono stati così colpiti dalla presentazione che vorrebbero ripetere l’esperienza.

2 A Michelangelo Laterza (TA)

2 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account