”APPRENDERE VIAGGIANDO”
logo-erasmus-plus

Nel 1987 e stato istituito “Erasmus”, un progetto finanziato dall’Unione Europea, che ha offerto a 3.3 milioni di studenti universitari e 470.000 docenti la possibilità di effettuare un periodo di studi all’estero confrontandosi con lingue e stili di vita differenti da quelli abituali, migliorando lo spirito di adattamento e stimolando la voglia di imparare. Gli studenti sono stati in grado di interfacciarsi con realtà diverse, così da migliorare le proprie competenze, riuscendosi a preparare per affrontare il mondo del lavoro. Quindi è stata ed è ancora (con Erasmus plus) un’ottima opportunità che ogni studente dovrebbe cogliere, un’esperienza a dir poco unica, che arricchisce non solo dal punto di vista culturale, ma anche umano e sociale. Anche le scuole secondarie superiori si aprono a queste esperienze formative. Autorevoli studi ci dicono che la lingua straniera s’impara per immersione linguistica o per esposizione e con questa certezza che diciotto studenti dell’I.T.E.S. Calò di Francavilla Fontana, partiranno per Brighton, per quattro settimane, grazie a un progetto PON nell’intento di implementare la conoscenza dell’inglese e per conseguire la certificazione linguistica Cambridge. Infatti in questo istituto tecnico si conferisce importanza allo studio delle lingue (inglese, francese, spagnolo e tedesco) avendo l’indirizzo relazioni internazionali per il marketing. Inoltre la scuola offre l’opportunità di seguire dei corsi in loco e di sostenere l’esame con gli enti certificatori accreditati.

Facendo eco a Montaigne, filosofo francese del XVI secolo, “bisogna viaggiare per sfregare e affilare il proprio cervello con quello altrui”.

Il viaggio è dunque metafora di vita e di crescita.

                                                                                                                                   GRECO SALVATORE

                                                                                                                                   ANDRIULO COSIMO

                                                                                                                   5°C ITES CALÒ-FRANCAVILLA FONATANA

15 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account