Che cos’è il pendolarismo

Il pendolarismo (da pendolo) è il fenomeno che consiste nel duplice spostamento quotidiano, o a diversa cadenza temporale (per es. settimanale) di persone (dette appunto pendolari) che si muovono, in genere tramite trasporto pubblico, alternativamente dal proprio luogo di residenza al luogo di studio, lavoro o ad altra destinazione. Tale fenomeno ha assunto un particolare rilievo socio-economico nelle maggiori agglomerazioni urbane. Il pendolarismo causa danni anche a una coppia. Se uno dei due partner viaggia più distante dell’altro per lavoro, è più probabile che quest’ultimo si trovi sempre con le stesse incombenze casalinghe. Quindi, il suggerimento è cercare di mantenere distanze simili tra partner: meglio entrambi pendolari che soltanto uno dei due.
Naturalmente ci sono elementi più concreti che emergono dalla vita dei pendolari messa sotto la lente di ingrandimento: obesità, stress, insonnia, sono tutti disturbi più frequenti e possono minare qualsiasi rapporto perché rendono infelici.
A New York è stato calcolato che tre milioni di pendolari consumano 160 miliardi di minuti l’anno a viaggiare, spostarsi, attendere, telefonare per far sapere quando si tornerà a casa. Una cifra che va tutta tolta al rapporto di coppia.
Paola Carvutto 1 A
treno

26 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account