FRANCAVILLA, TERRA DI ACCOGLIENZA
francavilla-fontana

Ancora oggi Francavilla accoglie gente di colore in una struttura gestita dall’Amministrazione Comunale.

L’immigrazione in Puglia ha assunto dimensioni significative sin dal lontano 1991, il primo sbarco degli albanesi nella città di Brindisi. “Carrette del mare” stracariche di “merce umana”, approdavano sulle coste italiane. Brindisi era inondata da una “marea umana”: strade affollate di profughi e cittadini provenienti dai paesi vicini per soccorrere e ospitare chi ne avesse bisogno. Francavilla aprì il territorio ed accolse centinaia di albanesi in abitazioni private, strutture pubbliche e religiose. La molla dell’accoglienza era già scattata!

Noi studenti dell’ ITES “G. Calò” abbiamo intervistato alcuni di questi stranieri, chiedendo loro come mai si trovassero nel nostro paese, essendo a conoscenza che il “cittadino straniero” può entrare in Italia solo se in grado di documentare il motivo e le condizioni di soggiorno, oltre alla richiesta di asilo politico. Non ci sono state riferite informazioni in merito, forse per timidezza, paura di riferire quanto è stata sofferta la traversata del “mare della speranza” che, probabilmente, non ha soddisfatto le loro aspettative. Eppure noi studenti abbiamo carpito la loro fiducia e siamo riusciti a comunicare con il nostro linguaggio giovanile, scoprendo che gli ambienti francavillesi e la scuola del territorio hanno ridato loro la “dignità” che credevano di aver perso ed anche tanta “fiducia” per un futuro riscatto sociale. Alla domanda quanto manchi loro l’affetto familiare e la terra d’origine, non abbiamo ricevuto alcuna risposta, ma traspariva dai loro occhi tanta tristezza e tanta nostalgia!

Classe 4B

Ites Calò – Francavilla Fontana

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account