La relazione tra Puglia e Basilicata sulle rotaie

In un mondo dove spostarsi da una parte a l’altra della terra è quasi una  “passeggiata”, esistono delle realtà per le quali gli spostamenti,tra l’altro brevi, rimangono un’impresa ardua. Un esempio fra tanti è il collegamento tra le regioni di Puglia e Basilicata, vicine tra loro ma da sempre penalizzate da pessimi collegamenti sia di tipo ferroviario che stradali.

Certamente negli ultimi anni si è potuto assistere a dei miglioramenti, in tal senso, grazie anche alla nuova gestione F.A.L. (FERROVIE APPULO LUCANE) iniziata nel 2001.

Dal mio punto di vista questa “arretratezza” di certo non ha favorito lo scambio di contenuti socio-culturali dei due popoli. La rete della F.A.L., oggi, può essere un veicolo per modificare in meglio questa situazione.

Fortunatamente, inoltre, negli ultimi tempi i media ci stanno dando un aiuto nel far conoscere meglio al mondo queste regioni; sicuramente, infatti, tutti abbiamo sentito parlare di Matera come città lucana nominata capitale europea della cultura per l’anno 2019. D’altro canto anche la Puglia ultimamente ha visto crescere sempre più l’afflusso turistico grazie al quale sono salite alla ribalta località e paesaggi finora sconosciuti.

Le regioni Puglia e Basilicata hanno risposto con entusiasmo a questo nuovo e meritato ruolo di protagonista, investendo molte risorse economiche destinate al potenziamento di tutti i mezzi necessari a tal fine.

Ai giovani di tutte le generazioni nasce dunque spontaneo l’invito allo “zaino in spalla”con destinazione Puglia e  Basilicata, per sentirsi ancora una volta cittadini del mondo consapevoli delle bellezze di cui siamo circondati… biglietto ferroviario alla mano!

Nives Ciancio IC

42 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account