SMART MOBILITY… UN SITO INNOVATIVO

Le F.A.L. sono una grande rete di trasporto che attraversa la Puglia e la Basilicata. Dal 1915, inizialmente sotto il nome di M.C.L. (Società Mediterranea Calabro-Lucane) è utilizzata da migliaia di persone che usano il treno quotidianamente, sia per lavoro, che per svago. Il primo viaggio inaugurale fu il 9 agosto 1915 nel tragitto da  Bari a Matera, di ben 76 km.

L’Azienda, nel tempo, ha subito numerose modifiche per “mettersi in pari con i tempi” ma sarebbe utile, a mio parere, creare una applicazione per cellulari e computer per ottenere le informazioni circa gli orari e le destinazioni dei treni, per effettuare prenotazioni e per ricevere delle offerte economiche oltre che ogni informazione utile all’utente in caso di eventuali ritardi o guasti che possono verificarsi.

Quest’ applicazione, inoltre, dovrebbe servire a mettere in contatto il fruitore del servizio con l’azienda stessa, in modo da creare un “rapporto di ascolto reciproco” grazie al quale l’utente in prima persona può partecipare attraverso dei sondaggi alle decisioni che riguardano i servizi offerti.

Grazie alla piattaforma, ancora, si potrebbe visionare il tragitto che si sta svolgendo nel momento in cui si viaggia, controllando anche il tempo rimanente alla fine del proprio percorso.

Bello sarebbe se sull’applicazione ci fosse anche uno spazio dedicato alle considerazioni degli utenti dei servizi F.A.L. così da creare un movimento di informazioni sempre necessario per migliorare la qualità dei servizi al viaggiatore.

Federica Mazzeo IC

36 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account