I ricordi parlano, le cartoline raccontano.
IMG-20170506-WA0018

Dal 29 Aprile al 7 Maggio p.v. presso il ritiro Maria Immacolata in Piazza Lorch, il Sindaco e l’amministrazione comunale di Oria, l’ITES “G.Calò” e l’Istituto Per La Storia Del Risorgimento Italiano, presentano una mostra di documenti storici inediti intitolata: Le cartoline raccontano: Il Risorgimento della Grande Guerra”.

La mostra è stata inaugurata sabato 29 con i saluti del Vice Sindaco di Oria Dott. Egidio Conte e l’assessore alla cultura, la dott.ssa Francesca Mazzotta, del Dirigente scolastico dell’ITES prof.ssa Antonietta Todisco e della curatrice della mostra, prof.ssa Anna Maria Andriani. Si è proseguito con l’intervento del Ten. Colonnello Donato Marasco, del Ins. Salvatore Filotico e di altri illustri ospiti, che ci hanno parlato della Grande Guerra vista attraverso i documenti storici in mostra.

Ulteriore momento significativo si è avuto grazie al Senatore della Repubblica, Prof. Luigi Compagna, che ha presentato il libro “Italia 1915”. La parola poi è passata alle docenti Iole Argentina e Maria Zizzi, coordinatrici del Progetto “Alternanza Scuola-Lavoro”, che hanno introdotto il lavoro realizzato dagli alunni della III A e III C dell’ITES Calò, in occasione della mostra. Fondamentale, dunque, è stato il compito degli alunni che, attraverso il commento dei documenti inediti, fanno rivivere spaccati di realtà della prima guerra mondiale, vissuti dai cittadini e sicuramente non conosciuti dal grande pubblico.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 9:00-13:00 e dalle ore 16:30-19:30.

Vi aspettiamo numerosi

Chirico Thomas e Boemi Anna Chiara
dell’ITES Calò
di Francavilla Fontana

2 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account