La storia di Vitus devoto al patrono

Un’esperienza unica e, al tempo stesso, indimenticabile per gli alunni delle classi quinte di Scuola primaria. Sono stati chiamati a far parte del coro che ha accompagnato l’attore polignanese Vito Facciolla nello spettacolo dedicato alla vita del patrono, San Vito.
Hanno provato testo e melodia dell’inno al santo sotto la direzione dell’insegnante Nelide Galluzzi per poi registrarlo alla presenza dell’attore e di un fonico.
Vito Facciolla, orgoglio polignanese, scrive e crea spettacoli sulla storia e la cultura della sua città natale. Di recente è apparso in televisione nella fiction su “Mennea”, interpretando il ruolo del suo allenatore, il professor Mascolo.
Al Teatro Vignola di Polignano a Mare, l’attore ha presentato un monologo dal titolo “Vitus. Racconto infiammabile in caduta libera”. E’ una narrazione tragicomica che, per bocca di un muratore di nome Vito, che ogni anno innanza l’altare al santo, ricostruisce la vita del patrono. Vito scappa da Polignano con la sua amata Nenetta per poterla sposare di nascosto. Giungono a Recalmuto, in Sicilia, proprio nei giorni in cui si svolge la festa patronale. Scoprono così, con grande meraviglia, che San Vito non è solo il patrono di Polignano ma anche di altri paesi siciliani perché nacque proprio in Sicilia, a Mazara del Vallo.
“Questo spettacolo è la naturale conseguenza di una ricerca fatta negli anni su San Vito – ha spiegato l’attore agli alunni – La prima volta che entrai da bambino nella cattedrale, fui subito attratto dalla statua del santo, certo perché si trattava dell’immagine di un fanciullo”.
“In seguito la mia curiosità – aggiunge Vito – si trasformò in turbamento quando, durante le lezioni di catechismo, appresi della sua tragica fine come martire cristiano”.
Sullo sfondo della rappresentazione le musiche e i canti della tradizione popolare polignanese, eseguiti anche dai ragazzi della “Rodari”.

Facciolla con gli alunni prima dello spettacolo

Facciolla con gli alunni prima dello spettacolo


VA

13 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account