Lo yoga a scuola. Un altro mondo

Nell’ambito delle attività di Scienze, in riferimento al corpo umano, gli alunni delle classi quinte hanno partecipato a una lezione dimostrativa sulla “propriocezione” con il metodo yoga. Attraverso giochi, storie, meditazione, posizioni (albero, guerriero, rana) e automassaggio, i ragazzi hanno imparato a conoscere le parti del corpo in modo diverso, scoprendo l’apparato muscoscheletrico.
“Ho organizzato questa lezione perché penso che sia fondamentale rispettare e amare il proprio corpo – ha detto l’esperta di yoga, Anna Cannone – è necessario conoscerlo in modo approfondito”.
Gli alunni hanno “viaggiato” all’interno della propria mente, individuando parti del corpo a loro sconosciute ed elaborando testi e disegni spontanei per esprimere i sentimenti più intimi”.
“Sento che oltre il mio corpo – racconta Federica – l’universo e tutto ciò che si può immaginare c’è un altro mondo. Sento un’aria che mi invade, mi sembra di poter tenere in mano il mondo, il vento, le stelle, il sole”. “Da rilassata -– aggiunge Angela – percepisco come funzionano un organo e le mie emozioni. Provo una gioia immensa”.
Classe V B

25 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account