Museo, un sogno per la storia di Polignano

Di Polignano a Mare tutti conoscono apprezzano la sua fascia costiera, le grotte marine, il centro storico, la lama Monachile, le balconate a picco sul mare, l’abbazia di San Vito, i prodotti della gastronomia. Pochi però conoscono e stimano la sua storia che, in passato, ha avuto momenti di indubbio splendore come testimoniano al mondo intero i reperti rivenuti dal vescovo Mattia Santoro nel suo orto, nei pressi delle antiche mura di Polignano o quelli ritrovati dall’Università nell’insediamento di Santa Barbara o nel centro storico.
Dei quattro preziosissimi vasi, alti oltre un metro, che il vescovo Santoro donò a Re Ferdinando IV, c’è stata la possibilità di ammirarne solo uno, lo splendido Loutrophoros, nella mostra organizzata a Palazzo San Giuseppe da Giuseppe Maiellaro, appassionato ricercatore polignanese, per gentile concessione del Museo archeologico di Napoli.
Purtroppo di questi vasi e di altri preziosi reperti nulla è rimasto a Polignano a Mare in quanto sono divisi tra i musei di Parigi, Napoli, Francoforte, New York, Los Angeles, in quelli italiani o nelle collezioni private.
La mostra, che numerose classi hanno avuto modo di vedere, così come tanti turisti e visitatori, ha fatto nascere in molti un sogno, quello di veder realizzato a Polignano a Mare un parco archeologico ed un museo che raccolga i tesori della città, sparsi per il mondo. Così Polignano, oltre che per le sue straordinarie bellezze paesaggistiche e naturali, potrebbe vantare ed essere apprezzata anche per il suo importante patrimonio storico-archeologico, fino a poco tempo fa completamente sconosciuto.
Classe VA

In visita alla mostra le scolaresche della città

In visita
alla mostra
le scolaresche
della città

14 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account