LA PREVENZIONE SUGLI INFORTUNI STRADALI

“Voi siete i soli che hanno abbastanza fegato per interessarsi veramente del futuro, per notare veramente quello che ci fanno le macchine,  quello che ci fanno le guerre, quello che ci fanno le città, quello che ci fanno le idee  semplici  e grandi, quello che ci fanno gli equivoci tremendi, gli errori, gli incidenti e le catastrofi ” cit. Kurt Vonnegut.
Molti di noi guardano le gare di “Moto GP ” e di “Formula 1”, assistendo di solito ad incidenti che , fortunatamente, non portano gravi danni al conducente del mezzo.
Nella “realtà”, invece, gli incidenti sono sempre dannosi e,quelli che soffrono di più sono i bambini; ogni giorno, infatti, migliaia di questi rimangono vittima di infortuni e di questi, 2300 muoiono per le conseguenze degli incidenti subiti.
Questi causano 950 mila decessi all’anno  e, insieme alle violenze, costituiscono la prima causa di morte dei fanciulli.
Molti sono i fattori che portano queste disgrazie, dall’ alcool alla disattenzione, dall’ assunzione di sostanze stupefacenti ai riflessi ecc…, inoltre i progetti di riduzione degli incidenti hanno tempi di attuazione lunghissimi. L’unica cosa che possiamo fare é quella di educare i bambini a fare attenzione mentre si sta in macchina.
“Il progresso é sempre cosa buona? Sempre? Ogni giorno la gente vede disastri. Terribili incidenti aerei, tamponamenti collettivi di automobili.
Avete mai sentito parlare di qualche incidente con i meravigliosi mezzi di trasporto del passato- si sa qualcosa della caduta di un tappeto volante, di un tamponamento di scope delle streghe, di qualche avaria negli stivali delle sette leghe?

SCHIRINZI  FRANCESCO
II AE
Prof.ssa BRUZZESE

 

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account