RUOLO E FUNZIONE DE L’ INAIL NEL SISTEMA DI WELFARE NAZIONALE

L’INAIL è l’ente che si occupa  della prevenzione degli infortuni negli ambiti lavorativi, come ad esempio le malattie professionali o danni accidentali provocatisi nell’orario lavorativo, ma anche degli incidenti stradali, le quali vittime stavano lavorando o erano di ritorno/recaggio al lavoro.

Questa associazione nel caso si verifichi uno dei qualsiasi incidenti che rispondano alle norme elencate sopra, dovrà risarcire o pagare una pensione mensile all’infortunato; in caso di morte il risarcimento andrà alla famiglia: (moglie, figli…).

Con il primo prototipo di mano artificiale robotica, realizzata in collaborazione con l’istituto Italiano di tecnologia, l’INAIL dimostra come un ente semiautonomo all’interno dello Stato, qual è il nostro, possa contribuire alla politica sociale, in termini molto innovativi, quindi trovare un posto nel sistema welfare italiano.

Il ruolo del welfare ha vissuto cambiamenti importanti negli ultimi anni, portando all’affermazione di un modello diverso, caratterizzato dal coinvolgimento di un mix di soggetti pubblici e privati.

 

MATTEO GRANDE

I a.e.   IISS “Enrico Fermi”

1374 Battute

Prof.  BRUZZESE

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account