Servizi utili alla gente

Lo stato sociale o anche stato assistenziale (anche detto dall’inglese welfare state), è una caratteristica dei moderni stati di diritto che si fondano sul principio di uguaglianza.

Da esso deriva la finalità di ridurre le disuguaglianze sociali. In senso ampio, per Stato sociale si indica anche il sistema normativo con il quale lo Stato traduce in atti concreti tale finalità.

Con esso ci si propone di fornire e garantire diritti e servizi sociali, ad esempio:

    • Assistenza sanitaria;
    • Pubblica istruzione;
    • Indennità di disoccupazione.

Questi servizi gravano sui conti pubblici attraverso la cosiddetta spesa sociale in quanto richiedono ingenti risorse finanziarie, le quali provengono in buona parte dal prelievo fiscale che ha, nei Paesi democratici, un sistema di tassazione progressivo in cui l’imposta cresce più che proporzionalmente al crescere del reddito.

Esistono anche casi opposti in cui attraverso lo stato sociale si operano politiche di retribuzione dei redditi regressive ossia lo Stato integra in modo crescente i redditi alti con l’applicazione del metodo di calcolo retributivo.

Federico Margiotta

1B informatica prof Bruzzese

 

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account