La sicurezza nei luoghi di lavoro

L’Inail, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un Ente pubblico non economico che gestisce l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Tra i molteplici obiettivi di questo ente non troviamo solo: la riduzione degli infortuni sul lavoro, assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio, garantire il reinserimento nella vita lavorativa degli infortunati sul lavoro, realizzare attività di ricerca e sviluppare metodologie di controllo e di verifica in materia di prevenzione e sicurezza.

L’Inail svolge attività di prevenzione dei rischi lavorativi, di informazione, di formazione e assistenza in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Per contribuire alla riduzione degli infortuni e per far crescere nel Paese una vera e propria cultura della sicurezza, l’Istituto realizza e promuove la costante evoluzione di un sistema integrato di tutela del lavoratore e di sostegno alle imprese, efficiente e innovativo, capace di offrire strumenti mirati e accessibili a tutti. Gli strumenti antinfortunistici che l’Inail offre sono molteplici che vanno dal caschetto alle scarpe che migliorano la vita lavorativa di ogni individuo che sia un operaio edile o industriale. Oltre ad offrire questi oggetti l’Inail offre degli edifici più sicuri e adatti per lavorare con scale anti incendio, uscite di emergenza, allarmi antincendio e i vari strumenti come l’estintore. Con questi oggetti e con questi edifici l’Inail permette a tutti di lavorare in modo sicuro.

 

 

 

Micelli Mattia

Istituto Tecnico Industriale “E. Fermi”

Prof. Bruzzese

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account