La sicurezza nelle scuole

L’Inail è un Ente pubblico non economico che gestisce l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Gliobiettividell’Inail sono: ridurre il fenomeno infortunistico, assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio, garantire il reinserimento nella vita lavorativa degli infortunati sul lavoro, realizzare attività di ricerca e sviluppare metodologie di controllo e di verifica in materia di prevenzione e sicurezza.Esso si occupa anche della prevenzione degli infortuni stradali perché ormai troppe persone perdono la vita sulle strade. Infatti hanno instituito un accordo con Polizia Stradale di Trento per la prevenzione degli infortuni stradali e la diffusione della sicurezza sulla strada attraverso azioni formative.

Noi studenti veniamo guardati come lavoratori infatti questo Istituto Nazionale si occupa anche della sicurezza degli edifici scolastici.Su questo versante, le scuole e le università sono chiamate a svolgere un duplice ruolo:

  • garantire la sicurezza degli alunni e degli operatori del settore in quanto destinatari – come le aziende e le pubbliche amministrazioni del decreto legislativo 81/2008
  • costruire la cultura della prevenzione incidendo sulle coscienze dei più giovani.

L’Inail contribuisce sia con l’investimento di finanziamenti specifici per il miglioramento della sicurezza nelle strutture, sia  realizzando iniziative dedicateagli studenti al fine di contribuire allo sviluppo ed al potenziamento di una “mentalità sensibile” alle tematiche della salute e sicurezza in ogni ambiente di vita.

In conclusione l’Inail con queste azioni migliora la vita di ogni cittadino che sia uno studente o un lavoratore.

 

 

Mattia Micelli

Istituto Tecnico Industriale “E. Fermi”

Prof. Bruzzese

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account