Prevenzioni degli infortuni stradali

L’Inail, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un Ente pubblico non economico che gestisce l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Tra i molteplici obiettivi di questo ente non troviamo solo: la riduzione degli infortuni sul lavoro, assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio, garantire il reinserimento nella vita lavorativa degli infortunati sul lavoro, realizzare attività di ricerca e sviluppare metodologie di controllo e di verifica in materia di prevenzione e sicurezza ma anche la prevenzione degli infortuni stradali.

Nel 2011 il direttore provinciale dell’Inail di Trento, Fabio Lo Faro, ed il dirigente della Polizia stradale, Luigi Di Maio, hanno siglato un accordo per realizzare iniziative finalizzate alla prevenzione degli infortuni sulle strade della provincia di Trento e, più in generale, destinate alla diffusione della cultura della sicurezza stradale. L’obiettivo è quello di fornire un servizio di informazione e formazione per i lavoratori, che quotidianamente vengono a contatto con il rischio che la strada comporta, utilizzando l’autovettura o un mezzo di trasporto per motivi di lavoro o anche semplicemente per recarsi sul luogo di lavoro. Infatti a livello nazionale il 55% delle morti sono causate dagli incidenti stradali.

Negli ultimi anni gli incidenti stradali sono diminuiti grazie a questo accordo perché sono aumentati i controlli e i corsi di informazione e formazione tra i lavoratori.

 

 

 

Micelli Mattia

Istituto Tecnico Industriale “E. Fermi”

Prof. Bruzzese

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account