RISCHI E PERICOLI DEGLI AMBIENTI DI VITA E DI LAVORO

Casa e scuola sono i posti dove passiamo più tempo nella nostra vita e, per vivere al meglio,  dobbiamo conoscere i rischi e i pericoli che si nascondono in questi ambienti.
Degli infortuni in ambiente domestico si occupa il Siniaca (Sistema informativo nazionale sugli infortuni in ambiente di civile abitazione)che ha avviato un sistema di sorveglianza degli incidenti domestici basato sugli arrivi in pronto soccorso ospedaliero in un campione di 22 centri distribuiti sul territorio nazionale.
Negli incidenti in ambiente domestico le donne rappresentano la categoria più a rischio in quanto più esposte alla’ambiente domestico.
Fonti di rischio di avvelenamento, intossicazioni, e ustione sono rappresentate soprattutto dalle sostanze chimiche contenute nei prodotti per la pulizia della casa, detersivi,disincrostanti, deodoranti ,ecc.. altamente nocivi se a contatto con gli occhi o casualmente ingeriti.
Un altro pericolo in luoghi domestici sono le cadute: le cause sono molteplici, e vanno dalle scale ai pavimenti lisci,bagnati o sconnessi, dai fili elettrici ai tappetini per il bagno ecc…
I rischi e i pericoli sul posto di lavoro, sono sempre più in aumento e si dividono in due categorie; ci sono quelli conosciuti, cioè di facile individuazione e quelli poco identificabili, per i quali é necessario compiere maggiori controlli ed ispezioni.
I pericoli sono molteplici e occorrerebbe fare qualcosa per ridurli; ” Il potere ha solo un dovere: assicurare la sicurezza sociale alla gente.”

Schirinzi Francesco IIAE
Prof.ssa Bruzzese
“E.Fermi ” Lecce

2 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account