SICUREZZA NEI LUOGHI SCOLASTICI

La sicurezza nei luoghi scolastici è un aspetto su cui si sta discutendo molto.Basti pensare che avvengono numerosi incidenti durante le ore di lezione sia a causa di un brutto scherzo sia per la mancanza di prevenzione.

Un esempio è stato quello di un incidente mortale accaduto ad un ragazzo di un Liceo Scientifico di Lecce vittima di uno scherzo:alcuni compagni hanno preso il suo giubbotto e l’ hanno lanciato oltre una recinzione dove si trovavano dei fossi profondi una decina di metri, lui cercò di prenderlo arrampicandosi,ma per farlo è caduto e non ha resistito al colpo.

Per prevenire ciò c’ è un Ente Pubblico, l’ INAIL, che ha il compito  di controllare i rischi sui luoghi di lavoro e nelle scuole. Molti istituti presentano diversi rischi che potrebbero nuocere alla salute dello studente, come il malfunzionamento delle macchinette, le quali potrebbero trasmettere scosse elettriche, le crepe sulle pareti o ancora l’ altezza dei davanzali nelle aule dato che, se molte bassa, il rischio di caduta è elevato.

Inoltre l’ INAIL prevede un’ assicurazione obbligatoria in modo tale che se dovesse accadere qualcosa,essa ti retribuisce del denaro per le spese curative; ovviamente entro alcuni limiti.

 

Lorenzo  Scrimitore               Classe 1 B inf                    21/04/2017

PROF.Bruzzese

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account