SICUREZZA SCUOLE:IL RISCHIO E’ DIETRO L’ANGOLO

Gli edifici scolastici sono tra gli ambienti più popolati. La prevenzione di incidenti e pericoli in questi luoghi è,e deve essere,di primaria importanza per ognuno e può avvenire in diversi modi. Ma siamo veramente certi che le scuole siano sicure? Frequenti sono gli incidenti(principalmente crollo di controsoffitti)e molteplici i fattori che causano questo tipo di avvenimenti:cattiva realizzazione,mancati controlli periodici,scarsa manutenzione,invecchiamento dei materiali,terremoti. E’ stato inserito un programma per gli interventi di adeguamento sismico delle scuole. Con la legge n. 244 del 24 dicembre 2007, il Fondo per interventi straordinari della Presidenza del Consiglio dei Ministri ,è stato incrementato di 20 milioni di euro all’ anno a partire dal 2008. In particolare i nuovi edifici non sono costruiti secondo le tecniche sostenibili e innovative. Solo l’8,22% risulta costruito con criteri antisismici.Quasi la metà degli edifici scolastici non possiede le certificazioni di agibilità, più del 65% non ha il certificato di prevenzione incendi e il 36% degli edifici ha bisogno d’interventi di manutenzione urgenti;senza contare che il 32,42% delle strutture si trova in aree a rischio sismico. Nella “nostra” Puglia,l’evento peggiore si è verificato il 13 Aprile 2016 ad Ostuni con l’improvviso crollo di un soffitto in un’aula di una scuola elementare. I feriti sono stati due bambini in condizioni non gravi.

L’INAIL è l’ente principale che si occupa della sicurezza e degli infortuni in tutti i campi;mette a disposizione di regioni e province autonome 30 milioni di euro  per il finanziamento di interventi negli istituti pubblici di istruzione secondaria di primo grado e superiore per le norme sulla prevenzione e sulla sicurezza delle costruzioni in questione. Con l’aiuto di quest’Istituto e l’aumento della ricerca,delle tecnologie e dei maggiori controlli,si può migliorare il futuro.

GABRIELE GRAVINA 1°B INF

I.T.I.S.” E. FERMI” Prof. Rita Bruzzese

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account