LE MERAVIGLIE DELLA PUGLIA

La Puglia è una terra d’infinita bellezza, ha degli scorci davvero suggestivi però poco valorizzati, noi ci limitiamo a sponsorizzare il Gargano e il Salento, mete frequentate soprattutto d’estate; ma abbiamo dei paesaggi mozzafiato, anche d’inverno. I Monti Dauni sono meravigliosi quando sono innevati, hanno dei bellissimi borghi antichi e tanta storia da poter visitare in qualsiasi altro periodo dell’anno, piccoli paesi dove è possibile mangiare tanti piatti tipici favolosi, fatti con ingredienti del posto. È ricca di tratti rocciosi, falesie e litorali sabbiosi ma anche di estese pianure e colline. La Puglia è ricca di posti meravigliosi, tra questi vi abbiamo il Castel del Monte ad Andria costruito da Federico II di Svevia, ha una vista mozzafiato sul Mar Adriatico, per la sua bellezza architettonica l’Unesco ha inserito Castel del Monte tra i Patrimoni Mondiali.
Poi vi abbiamo Monopoli che cattura, grazie alle sue bellezze storiche e naturali, (comprende nove chiese medievali e molti vicoli di ciottoli) il cuore di chi la visita, qui ci sono le Grotte di Castellana di origine carsica dove sorgono gli stalattiti.
Nelle vicinanze delle grotte di castellana ci sono i trulli di Alberobello (piccole case di pietra con tetto conico realizzate con tecniche preistoriche).
Poi c’è il Gargano che è una meta turistica molto frequentata, valorizzata soprattutto d’estate per le sue magnifiche spiagge. Il Gargano presenta sulle coste sabbia dorata e piccoli borghi storici.
Infine ci sono le isole tremiti, una vera perla della natura, valorizzate quasi solamente d’estate, è un piccolo arcipelago di rara bellezza in provincia di Foggia e meta turistica degli amanti delle immersioni.
Tutto ciò dovrebbe essere degno di essere conosciuto, apprezzato e rispettato.
Sabrina Sponsillo 2I

5 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account