Effetto farfalla

Vedendo le puntate di “Tredici”, mi sono imbattuta in un effetto molto importante, ma che spesso sottovalutiamo, questo è l’effetto farfalla.
L’effetto farfalla… chi non ne è vittima?! Ci sono diversi modi per spiegarlo:
-scientificamente possiamo dire che, come spiega Edward Lorenz nel 1936 per la New York Academy, “un battito di ali di un gabbiano sarebbe stato sufficiente ad alterare il corso del clima per sempre”
-praticamente, si può dire che la nostra idea su qualcosa, bella o brutta che sia, influenzerà quella di altri, e prima o poi quella di TUTTI.
Quindi, in poche parole, possiamo dire che le nostre idee possono migliorare o totalmente distruggere un oggetto o una persona. Dobbiamo tutti starne estremamente attenti e non dare mai giudizi affrettati a nulla. Ovviamente nessuno se ne libera facilmente, è come un’ombra: sembra abbia smesso di seguirti, ma è dall’altra parte, dipende solo dalla posizione del Sole, ovvero dalla posizione delle persone che la attribuiscono alla tua persona.
Un altro motivo per cui è difficile liberarsene è perché dipende dal giudizio che ti da la gente, non dipende da te: un giorno farai o dirai qualcosa, e dopo tanto tempo, in qualche modo, anche per scherzo, tornerà alla mente di chi ti è vicino.
È come un fresbee… insomma… soprattutto se ti trovi in un parco, nel momento più inaspettato farà crollare il tuo bel gelat…ehm… scusate… farà il suo inaspettato arrivo.
Francesca Biancofiore I A

6 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account