Il risparmio: una strada per il futuro

Il risparmio è scientificamente una quota tolta dal consumo presente e investita per un consumo futuro. Ma come si può risparmiare?
Questa domanda ci pietrifica, poiché pensiamo che risparmiare sia troppo difficile, pensiamo addirittura che risparmiando ci priviamo di tutto.
Sbagliamo. Perché è un sacrificio, certo, ma non ci priva dei beni di prima necessità.
Basta semplicemente un jeans in meno nell’armadio, spegnere le luci appena usciamo da una stanza, far durare di meno una doccia, spegnere la tv…
Ce ne sono tantissimi, ma ognuno di noi si deve impegnare perché per risparmiare non basta una sola persona. Sin da piccola, il valore del risparmio mi è stato inculcato da mia nonna, lei è veramente unica in questo! Se lava la verdura, l’acqua viene riutilizzata per innaffiare le piante; i detersivi li “crea” lei e sono davvero ecologici ed efficaci, è una maga del riutilizzo: gli abiti dismessi diventano degli strofinacci per la cucina o panni per togliere la polvere, è una maniaca della differenziata, toglie persino i tappi dalle bottiglie, potrei continuare a fare altri esempi. Sono convinta che sia difficile trovare un modello di risparmiatrice come lei, ma se ce ne fossero di più, l’economia del nostro paese sarebbe sicuramente migliore. Io ci provo!

Chiara Agrimano 2 C

31 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account