Scorci di storia su un Mare di parole.
3A

Il 4 Maggio le classi III A, III C e gli alunni partecipanti al progetto “ Valore di donna” dell’ITES “G.Calò” hanno avuto l’opportunità di visitare una delle più belle località  pugliesi, Porto Selvaggio.

Il progetto prevedeva la conoscenza, l’approfondimento della vita e la valorizzazione dell’operato di eminenti figure femminili italiane, la conterranea Renata Fonte è una delle protagoniste.

Porto selvaggio, con la sua natura incontaminata, costituisce la causa della prematura morte dell’assessora salentina. Renata, infatti, grazie al suo impegno civile, ha protetto quest’incantevole tratto di costa dalla lottizzazione selvaggia.

I discenti,  accompagnati dalle docenti  Maria Zizzi, Iole Argentina e Gigliola Palazzo, hanno così potuto apprezzare, con immenso piacere, il paradisiaco paesaggio della costa ionica. Sono stati  sapientemente  guidati dal Sig. Mimmo Giannuzzi, ex presidente della Legambiente di Nardò, che si è fatto carico di illustrare la Palude del Capitano e le costruzioni cardini del Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio,  quali  Torre Sant’Isidoro e Villa Fumarola.

Nel corso dell’escursione gli alunni  hanno osservato l’inviolato panorama naturalistico , l’ insolita  flora spontanea presente sul territorio ed  inconsueta nel resto d’Italia.

Al termine della giornata i ragazzi hanno così compreso appieno il significato della lunga e coraggiosa lotta, condotta da Renata, per difendere la purezza di questi luoghi ed hanno apprezzato il vero valore del suo sacrificio.

In perfetta sintonia con il pensiero di Renata Fonte, gli studenti sono convinti che tali ecosistemi abbiano notevole valenza ambientale e siano capaci, ora come allora, di alleggerire lo spirito e ritemprare il corpo.

 

THOMAS CHIRICO E BOEMI ANNA CHIARA

ITES  G. CALO’

Francavilla Fontana

 

11 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account