Juventus, SI SE PUEDE!

downloadE’ l’anno della Juventus, ma questa non è una novità. La novità è che, questa magnifica squadra capace di riscrivere la storia del calcio italiano, questa volta può diventare leggenda. Si sente già il profumo della finale di Cardiff dopo la vittoria, nel segno del Pipita, a Montecarlo, in attesa del ritorno che pare una semplice formalità.
E’ una Juventus formato europeo.
Dopo che lo scudetto è stato archiviato in campionato, tutte le energie si sono concentrate su quella coppa dalle grandi orecchie che manca da tanto tempo a una squadra titolata come la Vecchia Signora. Senza tralasciare però, la finale di Coppa Italia fissata per il 3 giugno contro la Lazio.
Nell’aria si percepisce già la possibilità di un leggendario triplete, che permetterebbe alla Juventus di entrare nuovamente nella storia.
Ma quali sono i segreti di questa squadra?
La difesa, sicuramente, è uno dei punti chiave delle vittorie bianconere. Dalla BBC è stato eretto un vero e proprio muro, e se mai dovessero “abbatterlo” bisognerebbe fare i conti con un sempreverde Buffon, che in ogni occasione si è sempre fatto trovare pronto, mantenendo un’inviolabilità della porta che dura da 531 minuti.
Se la difesa è una certezza, l’attacco è un’arma micidiale … a suon di gol il Pipita Higuain ha trascinato i suoi al raggiungimento di importanti traguardi, affiancato dagli instancabili Mandzukic e Dybala. Per condurre una squadra formata da tanti campioni, ci vuole personalità, qualità di cui non è privo il “mago” Max Allegri che ha saputo infatti gestire lo spogliatoio in maniera eccellente. A far da sfondo a tutto ciò ci sono poi i tifosi e la società che non hanno mai fatto mancare il proprio sostegno.
E allora la Juve ha il destino nelle sue mani e tutte le carte per potere trionfare e non lasciare scampo agli avversari.
Sarà un mese di fuoco, e tutta l’Italia sarà al suo fianco, chi allo stadio e chi davanti alla tv, per sostenerla e gioire insieme. Perché un triplete significherebbe gloria, e l’Italia in questo momento di crisi ne ha bisogno, che si tratti di calcio o altro.
“ Si, se puede”, con questo detto la Juventus affronterà le ultime sfide che la separano dalla vittoria, consapevole della sua forza e di essere la squadra che tutti temono.
Comunque vada, le emozioni che ha regalato a tutti i tifosi durante questo strepitoso percorso rimarranno impresse nel cuore di ognuno, ancora per un altro anno.
JUVENTUS-TRIPLETE… SI, SE PUEDE!

Francesco Castrignano, 2 C

2 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account