La realtà aumentata, Screencast-o-matic, Powtoon, Mind map e Popplet

Negli ultimi anni sono stati creati  vari programmi per agevolare determinati lavori o semplicemente per far viaggiare l’uomo nel mondo virtuale; alcuni esempi sono La realtà aumentata, Screencast-o-matic, Powtoon, Mind map e Popplet.                                                                                                      

La Realtà aumentata nota come AR (Augmented Reality) è una tecnica di realtà virtuale che consente di aggiungere informazioni alla scena reale. Essa integra:

  • Hardware capace di leggere attraverso una piccola fotocamera ambienti, foto, disegni…
  • Software che aggiunge alla lettura delle informazioni

La realtà aumentata viene usata soprattutto per l’ apprendimento e per la didattica ed è molto usata anche nei campi della medicina, della chimica e dell’architettura.

E’ molto importante non confondere la realtà aumentata con quella virtuale. La realtà aumentata permette di aggiungere informazioni a ciò che l’ utente vede intorno a sé, invece la realtà virtuale, al contrario, annulla tutto ciò che l’ utente vede e sente intorno a sé e da la sensazione di trovarsi in un ambiente totalmente diverso.

Negli ultimi anni il dispositivo AR di cui si è parlato molto sono i Google Glass, che sono essenzialmente occhiali che mostrano all’ interno del campo visivo informazioni e dati.

Ci sono programmi che permettono di fare delle videolezioni o dei videotutorial, il più conosciuto è Screencast-o-matic.  Si tratta di  un software che permette la realizzazione di una videolezione o un videotutorial con delle piccole e semplici mosse, infatti, basta avere un pc connesso ad internet per personalizzare l’apprendimento della lezione.

Alcuni nuovi programmi sono poi utili soprattutto per i docenti. Il più utilizzato e famoso è Powtoon che consente di creare presentazioni in stile cartoon di grande effetto, soprattutto per il coinvolgimento degli alunni alla lezione.

Molto interessanti per gli alunni sono Mindmap e Popplet con i quali è possibile realizzare percorsi multidisciplinari e mappe per gli esami.

Mindmap è una web application che consente con semplicità di creare mappe mentali. Le mappe mentali sono una rappresentazione grafica del pensiero e sono utili per prendere appunti e per organizzare le idee, inoltre si possono inserire immagini e video.

Infine c’ è Popplet, che come Mindmap, è un webtool per la rappresentazione delle idee. Questa è un’ applicazione unica nel suo genere perché può essere utilizzata anche su dispositivi con sistema IOS. Inoltre presenta anche interessanti opzioni: si possono aggiungere immagini trovate su Internet e dopo aver creato la mappa è possibile invitare gli amici a partecipare alla realizzazione della mappa.

1 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account