LA FESTA DELL’EUROPA

Il 9 Maggio del 1950 Robert Schumann, allora Ministro degli Esteri francese, rilasciava una dichiarazione che proponeva di creare un Comunità europea del carbone e dell’acciaio. Quel giorno nacque la CECA fondata da Francia, Germania occidentale, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo.

Oggi, 67 anni dopo, l’Europa festeggia il suo compleanno con 27 Paesi Membri, visto che il Regno Unito sta uscendo dall’Unione Europea dopo la Brexit, un referendum con il quale si chiedeva ai cittadini se desiderassero uscire dall’ Unione Europea.

Tanto lavoro è stato fatto per unire questi Paesi che perseguono gli stessi obiettivi di rispetto della dignità umana, di libertà, di uguaglianza, di giustizia e solidarietà.

Certo non si può dire che l’Europa di oggi sia perfetta, ma non bisogna mai dimenticare che, come diceva Schumann, “la pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con gli sforzi di tutti; in questi anni in cui siamo continuamente minacciati dagli attacchi terroristici e sottoposti a continui sforzi per fronteggiare gli sbarchi dei migranti sulle nostre coste, abbiamo bisogno di sentirci europei, di sapere che non siamo soli e che la nostra Europa verrà in nostro aiuto.

Allora soffiamo tutti insieme su queste 67 candeline e continuiamo a lavorare tutti insieme per un’Europa forte e unita!

 

Martina De Donato 2ªA

2 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account