Tutela la tua vita

“State attenti. Non dondolate con le sedie. Attenzione agli spigoli.”

Quanti di voi si sentono ripetere queste frasi durante le ore scolastiche? Quella che per noi ragazzi potrebbe risultare una noiosa cantilena, in realtà è un salvagente che ci preserva dai pericoli. Sto parlando della sicurezza sui posti di lavoro, argomento che abbiamo trattato con la professoressa di tecnologia.

La prof. ci ha spiegato che è molto importante osservare le norme di sicurezza quando lavoriamo perché senza di esse rischiamo di mettere in pericolo la nostra vita e quindi purtroppo di morire. Lei ci ha raccontato che per tanti anni ha lavorato in cantiere e ha rivestito diversi ruoli come per esempio direttore dei lavori e coordinatore per la sicurezza dei lavoratori, che secondo me è un ruolo molto importante. Doveva controllare che tutti i lavoratori indossassero i dispositivi di sicurezza come imbracature, caschetto, guanti, tappi auricolari e tutto quello che potrebbe servire per salvaguardare la salute e la sicurezza. Il suo compito era quello di vigilare affinché tutti i lavoratori  rispettassero le norme di sicurezza, perché nel caso in cui il lavoratore non dovesse rispettare le norme, viene scritto un verbale ( una specie di nota ) nel quale si richiama il lavoratore all’uso dei dispositivi di sicurezza. Quando il lavoratore subisce un infortunio o peggio perde la vita la colpa viene data al datore che potrebbe finire in galera. Io mi sono un po’ impaurito però è quello che purtroppo in Italia (il paese con più infortunii e morti sul posto di lavoro) sta continuando a succedere, quindi attraverso questo mio scritto voglio dare un consiglio ai lavoratori: ” indossate sempre i dispositivi di sicurezza perché la vita è importante e bisogna salvaguardarla”

Danuzzo Antonello 2ªA

2 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account