La Terra: un ambiente per eccellenza

La Terra è il più grande ambiente conosciuto e possiamo definirla anche come la nostra “vera” casa. Infatti il rapporto uomo-natura dovrebbe essere indissolubile. Ma oggi questo legame è forte come molti anni fa? Purtroppo con il passare del tempo si sta frantumando…

Questa pagina buia inizia più di 300 anni fa con la Prima Rivoluzione Industriale. Sicuramente a quel tempo non si conoscevano le conseguenze dell’inquinamento, ma oggi sì. Eppure, nonostante continui trattati, oggigiorno si inquina la nostra “vera” casa continuamente. Secondo fonti della Goletta Verde di Legambiente, su 260 campioni di acqua, prelevati dalle acque del territorio italiano, il 40% è tossico, pieno di rifiuti altamente batterici. E non solo…   Secondo l’AEA, Agenzia Europea dell’Ambiente, la maggior parte dei paesi europei ha superato i limiti di emissioni di gas in atmosfera dal 2010. E ciò nonostante tutto non ci spaventa! Come mai? La risposta è che non si conoscono o si sottovalutano le conseguenze. Eppure non possiamo continuare a voltare le spalle a questo problema poiché anche le nostre grandi città italiane come Torino e Milano sono tra le più inquinate al mondo. Ogni ambiente sulla Terra è a rischio!

Quale sarà la nostra scelta: iniziare a spaventarci davanti a questi dati o rimanere ignari dell’imminente pericolo?

 

Perago Roberto 3^A

8
8 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account