L’INFORMAZIONE DEL FUTURO

Se internet fa parte della vita di noi adolescenti è perchè risponde efficacemente alle nostre attese e alle nostre necessità; è infatti impensabile la nostra vita quotidiana senza tecnologia.

Questa offre molti vantaggi, ma anche svantaggi se non viene utilizzata correttamente.

Uno dei vantaggi di questi strumenti è quello di poter avere tutte le notizie di cronaca a portata di mano a prezzo ridotto. Per questo la maggior parte dei giovani di oggi preferisce il giornale digitale a quello cartaceo che scomparirà se non troverà il modo di “rendersi utile”. Infatti negli ultimi dieci anni i giornali cartacei hanno perso tra il 25% e il 45% dei loro lettori.

Il successo dei giornali online è garantito dall’interattività che rende il lettore partecipe; inoltre si fa di tutto per rendere la lettura delle notizie e la navigazione nel sito il più efficace possibile. Altri fattori chiave per la sua diffusione sono:

revisione, semplice reperibilità, ma soprattutto la funzionalità dei dati e il loro aggiornamento immediato.

Già dagli anni ’90 nasceva l’idea che in un futuro prossimo ci sarebbe stata “un’evoluzione”.

Il fenomeno dei quotidiani online fa parte di questa evoluzione: diminuiscono i lettori dei giornali cartacei e aumentano quelli dei giornali in rete.

Si può dunque affermare che è in corso una vera e propria “crisi del giornale cartaceo”.

Eleonora Rita Maria Carrassi 3^A

3
3 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account