MASS MEDIA: OPPORTUNITA’ O PERICOLI ?

I mass media sono dei mezzi di comunicazione di massa, ovvero dei mezzi attraverso i quali è possibile diffondere informazioni da un unico punto nevralgico verso milioni di utenti.

I mass media principali sono:

  • stampa
  • cinema
  • radio
  • tv
  • internet.

I mass media riescono il più delle volte a sostituire un’esperienza reale, pertanto possono essere chiamati “moltiplicatori di mobilità” perché permettono agli utenti di vivere molteplici esperienze senza muoversi da casa.

Questo elemento ha oggi, notevole influenza sui processi di socializzazione, soprattutto tra noi giovani che siamo più facilmente manipolabili.

I media propongono non solo modelli o atteggiamenti comportamentali positivi, ma il più delle volte negativi, modelli che molto spesso rischiano di far sparire l’identità di una persona perché vengono emulati passivamente senza spirito critico.

I mass media tradizionali (cinema, radio, tv) negli ultimi anni sono stati soppiantati da un nuovo e potente strumento di comunicazione di massa: internet.

Questa risorsa straordinaria, crea però grandi problemi se usata in modo eccessivo, soprattutto per quanto riguarda i social networks e internet. Essi  spingono noi giovani in una realtà virtuale dove sembra che tutti si conoscano, quando in realtà si finge spesso di essere ciò che non si è, isolandoci dai rapporti reali a discapito della nostra umanità e delle relazioni interpersonali.

I mass media hanno potenzialità straordinarie per divulgare conoscenze, ma necessitano di un filtro che ci aiuti a farne un uso buono e moderato.

Giuseppe Pacucci 3^ A

3 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account