INCONTRO CON L’ARTISTA – DOMENICO UCCIO BIONDI E L’ARTE CONTEMPORANEA
inaugurazione

Domenico Uccio Biondi è nato il 16 novembre del 1946 a Ceglie Messapica, cittadina in provincia di Brindisi. Dopo aver frequentato le scuole Magistrali a Taranto, si è laureato in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce (1977-80). Io personalmente conosco l’artista e posso distinguerlo da chiunque altro; è un uomo dinamico, apparentemente duro, ma in realtà dolce e socievole; le sue performance sono sempre fantastiche e originali e ha un suo personale linguaggio pittorico. Parla con i quadri. Generalmente non si ferma di fronte agli ostacoli, ma porta avanti la sua idea con serena tranquillità. Uccio Biondi realizza le sue opere presso il suo studio, in via Bottega di Nisco al numero 23 che ho frequentato fin da bambino. Ho disegnato con i suoi colori, facevo scarabocchi su tanti fogli di carta, ma pasticciando ho imparato a immaginare come lui, anche se non ero un artista. Perché l’artista Uccio prende spunto da scarabocchi per arrivare a opere d’arte maestose. Alle pareti del suo studio sono appesi quadri di diverse misure e tecniche; è pieno di pennelli, carta, giornali, gesso, tele e l’odore è quello dell’officina. Tutte opere di altissima qualità. Ho partecipato all’inaugurazione della mostra dal titolo ‘’LA CULLA DELLE ALBE’’;  c’era tantissima gente da ogni parte della provincia; mi ha impressionato il sottofondo musicale che mi faceva venir voglia di mettermi sul viso quelle maschere e ballare in mezzo al pubblico. I visi erano calchi colorati di gesso di tante donne, con espressioni diverse, è un bel ricordo!

Uccio Biondi non è conosciuto solo in Puglia ma anche nel resto d’Italia perché ha fatto mostre in città come Firenze, Bergamo e Milano. Le sue opere hanno fatto si che lui diventi un artista con i fiocchi!

Marco Rocco Suma, 1A

Secondo Istituto Comprensivo Statale di Ceglie Messapica (BR)

Scuola Secondaria di Primo Grado ‘L. Da Vinci’

10
10 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account