A Pignola scambio culturale con la Lituania. Tra balli e canti, l’esibizione dei liceali baltici

PIGNOLA- Il 7 dicembre un gruppo di ragazzi lituano di nome Liutosk, proveniente dall’istituto Sioulai Gymnasioum, è venuto a Pignola per uno scambio culturale. Gli alunni sono stati ospiti dell’Istituto Comprensivo di Pignola per presentare alcuni loro balli tradizionali. L’incontro scolastico è iniziato con un’introduzione di Rocco Alessio Corleto e Michele Corsini, i quali parlando prima in Italiano e poi in Inglese hanno spiegato e presentato questi ragazzi.
Dopo questa introduzione, due allievi del gruppo hanno parlato del loro paese spiegando com’è fatta la loro bandiera e i significati dei colori: il giallo sta a significare il loro paese, il verde simboleggia le loro terre e il rosso è il simbolo del sangue dei loro antenati che hanno lottato per l’indipendenza.
Poi hanno cercato di insegnare agli alunni alcune parole nella loro lingua: Ciao, arrivederci e grazie.
In seguito i ragazzi hanno incominciato a ballare alcuni dei loro balli tipici, con cui hanno coinvolto anche alcuni alunni del nostro istituto.
Dopo i balli i ragazzi lituani hanno dato alla preside un cesto con i loro prodotti tipici, hanno fatto un selfie di gruppo e hanno stampato dei tatuaggi sulle mani dei convenuti.La sera nella Chiesa di S. Antonio di Pignola i ragazzi lituani hanno partecipato ad uno spettacolo del coro Parrocchiale di Pignola dal nome “Memoria di Donna”, con l’introduzione di Erberto Stolfi, Ex Caposervizio della RAI Basilicata. La serata è iniziata con una canzone del coro Pignolese diretto da Rocco Alessio Corleto. Dopo è stata la volta dei balli lituani e poi c’è stata la visione di una video-performance di Roberto Benigni che aveva come argomento le donne e la loro pazienza e immensa bellezza. Il comico ha detto anche che la Madonna è stata bravissima ad accettare l’invito del Signore.
Dopo un altro intervento del Dr. Stolfi il coro di Pignola ha cantato un’ultima canzone.
Per me questo gruppo lituano è molto bravo e sono felice che sia venuto a Pignola, così ho potuto imparare di più su un paese di cui conoscevo solo poche cose. Un giorno piacerebbe anche a me partecipare a uno scambio culturale.

Rocco Pio Primavera, 3 C

lituania1

lituania2

8
8 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account