Potenza. Visita alla Galleria Idearte e incontro con gli artisti

ditaranto

 

(Pignola)- Cari giovani lettori, vi sto per raccontare di Maria Ditaranto, una pittrice che ha esposto i suoi quadri in una galleria della mia città, Potenza.
In occasione di un’uscita didattica presso la Galleria Idearte di Potenza, dopo aver piacevolmente osservato e parlato di alcuni quadri di Claudio Malacarne, noi alunni abbiamo potuto ammirare anche le opere di altri artisti quali Dino Ventura, Carmili Cardone e appunto Maria Ditaranto. Il quadro che mi ha più colpito tra questi è LA PARTICELLA DI DIO, di Maria Ditaranto. Questo quadro è stato dipinto su tela, con i colori oro e argento che insieme all’arancio compongono questo disegno che raffigura un bambino nel grembo materno. In realtà il grembo è quello della
Madonna. La pianta che si trova sotto il “feto” rappresenta l’albero della vita.
Mi hanno impressionato anche i quadri degli altri artisti esposti in Galleria, che hanno usato diversi colori e sono riusciti a compiere bellissime opere. In particolare colpiscono le opere astratte di Dino Ventura, che sta intraprendendo un progetto per la realizzazione di mille quadri.
Molto apprezzata l’opera di Carmili Cardone, che è figlio d’arte di un pittore lucano e sta intraprendendo un viaggio nel mondo delle foto artistiche.
Ritornando al quadro di Maria Ditaranto, una mia considerazione è che si tratta di un’opera molto simbolica che spiega ai noi ragazzi la giovinezza vissuta oggi meno spensieratamente, avvolti e stretti come siamo dalle difficoltà del mondo moderno. Questi quadri mi hanno colpito e spero di poter ripetere presto questa esperienza.
mariaditaranto
Rocco Pio Primavera, 3 C

15 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account