CEGLIE SOTTO SOPRA – LE GROTTE DI MONTEVICOLI E IL PELLIGRINAGGIO ALLA DEA AFRODITE

 

C’è un mondo sotterraneo nella nostra città costituita da grotte carsiche, anfratti, ipogei che in epoche passate sono state vissute dalla popolazione locale ma anche da chi ne aveva allora le necessità. Il nostro territorio ne conta tantissime tanto da pensare che in realtà tra l’una e l’altra grotta ci siano effettivamente collegamenti e continuazioni da formare un mondo sotterraneo parallelo.

Immaginiamo di capovolgere Ceglie Messapica e di far riflettere la luce del sole sul buio di millenni. Cosa viene fuori? Un mondo incantato, un silenzio millenario, una luce soffusa e tante tracce di vita. Le grotte di Montevicoli, scoperte nel secolo scorso, hanno custodito le tracce di tante convivenze. Si sviluppa per 50 metri, continuando per cunicoli più stretti scavati nei calcari del Cretaceo (da 145 e 65 milioni di anni fa) e ricca di concrezioni. Il nome Montevicoli è antichissimo e ricorda le vie tracciate dai pellegrini che da tutto il Mar mediterraneo giungevano qui per adorare la Dea Afrodite,contrassegnando dei vicoli sulle piccole colline poco fuori l’abitato. Sulla collina di Montevicoli le risultanze storiche-archeologiche attesterebbero l’esistenza di un santuario messapico. Nell’area infatti oltre a resti architettonici furono rinvenuti una statuetta e del materiale fittile tra cui delle lucerne. Nel 1879 venne rinvenuto un capitello con incisa un’iscrizione messapica sulla parte superiore, considerata la più lunga e completa fra tutte quelle recuperate nell’agro; giunse qui una regina greca di nome Theodoridda, con i suoi cortigiani. Sulla scritta lasciò inciso che aveva tanto viaggiato per adorare qui in questo santuario la dea di Cipro e che a lei lasciò una statuetta votiva.

 

Michael Vitale, Matteo Marelli, Marco Rocco Suma, 1A,

Secondo Istituto Comprensivo Statale di Ceglie Messapica (BR)

Scuola Secondaria di Primo Grado ‘L. Da Vinci’

25 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account