LA STORIA DI CHI CE L’HA FATTA

20171130_104816

?

?

Siamo nei primi anni ’60, periodo del boom economico, eppure non tutti riescono a portare a casa il necessario per una vita dignitosa. È così che un giovane muratore di Ginosa ha deciso di prendere le sue poche cose e partire per cercare fortuna in Svizzera.

In questo modo comincia la nuova vita di J. C. che tra mille difficoltà ha costruito, mattone su mattone, la sua fortuna.

Emigrato non senza difficoltà, con tenacia e caparbietà, ha dimostrato che è possibile cambiare la propria vita in meglio.

Oggi Joseph è un uomo benestante che non dimentica le sue origini e che con grande orgoglio racconta la storia della sua vita.

Ospite nella palestra dell’ Istituto “G. Calò”, accompagnato da sua moglie, ha ripercorso per noi tutte le tappe della sua vita con orgoglio e commozione.

Ha parlato dei suoi figli, di quello che ha fatto per loro e della posizione sociale che si è guadagnato con grande fatica.

Inoltre ha ricordato a noi studenti l’importanza di una buona istruzione e delle numerose possibilità che essa può darci.

È stata una giornata molto istruttiva che si è conclusa nel modo più dolce del mondo: mangiando del buon cioccolato svizzero generosamente offerto dal signor C. e da sua moglie.

Martina De Donato

Classe 3ªA scuola secondaria I grado “G. Calò” – Ginosa (TA)

5 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account