La Scuola del futuro: connubio perfetto tra tecnologia ed ecologia

Ragazzi, è ora che ognuno di noi prenda atto che la scuola deve cambiare!
Nel corso degli anni la scuola è migliorata, passando da una didattica rigida e severa ad una didattica più tranquilla e innovativa, ma la strada è ancora molto lunga e tortuosa.

E’ necessario progredire per farla diventare più semplice e positiva per gli studenti. Con l’aiuto di LIM, tablet, computer e VR (realtà virtuale) le lezioni hanno bisogno di essere completamente interattive e tecnologiche per dimenticare il gesso che danneggia soprattutto i bambini allergici. Ogni alunno deve essere responsabile di se stesso possedendo una scheda magnetica con un codice personale per tutti i servizi scolastici: presenze e assenze, ingressi e uscite, permessi ecc, rispettando l’ambiente, l’ordine e la disciplina.

La scuola ha bisogno di aule molto grandi, luminose, dotate di lavagne interattive, banchi touch, dove oltre alle classiche materie di studio si può avere la possibilità di frequentare corsi di nuoto, pallacanestro, calcio, teatro, musica con sale di lettura dotate di strumenti molto avanzati.
Un binomio formidabile sarebbe quello di pensare ad un modello di scuola tecnologica ed ecologica. Che ne dite di ricoprire i tetti con pannelli solari per catturare la luce trasformandola in energia elettrica? Vogliamo utilizzare l’acqua piovana per irrigare i giardini della nostra futura scuola, di cui gli studenti si prenderanno cura? Ragazzi, cominciamo a immaginare questi modelli di scuola pensando di poterli realizzare al più presto…

Riccardo Eustacchio Vizzielli

Classe 1ª A Scuola secondaria I grado “G. Calò” Ginosa (TA)

4
4 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account