L’INCONTRO CON KENTO, UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE

“L’ho vista quella penna che tremava di paura”. Ecco la frase che mi ha colpito di più del rapper Kento che abbiamo avuto l’onore di incontrare nella nostra scuola, l’Istituto Comprensivo “G. Calò” di Ginosa. Il verso è tratto dalla canzone “Sacco o Vanzetti”.
Kento ci ha raccontato la storia del suo genere cioè l’hip-hop che nasce a New York negli anni settanta, inventato da ragazzi afroamericani nei quartieri più poveri e sotto i portici della città. L’hip-hop è formato da diverse specialità: il rap, la breakdance, lo scratch e i graffiti. Lui è un rapper e ci ha dato consigli per seguire il suo genere musicale che noi ragazzi adoriamo.
Il rap non è un insieme di parole casuali ma, nel caso di Kento, una denuncia sociale verso ciò che va contro la legalità, ad esempio la mafia.
Per lui la cosa fondamentale per fare rap è il contenuto; ci ha consigliato di partire dalla realtà, dai nostri sogni e da ciò che pensiamo. Fondamentali le rime, argomento che stiamo affrontando in questi giorni a scuola.

Questo incontro mi ha trasmesso molte emozioni; ma è stata anche una lezione di vita perché ci ha insegnato l’importanza della legalità e del rispetto altrui, ha fatto in  modo che tutti noi entrassimo nei panni delle vittime dell’illegalità come Kento scrive nella sua canzone “Denise” in cui si parla della figlia di un boss della mafia che ha denunciato il padre e la sua società. Ma ci ha insegnato anche a non arrenderci mai e a seguire i nostri sogni.

La scuola non è solo noiose lezioni, ma anche esperienze che possono essere utili in futuro e nella vita di tutti i giorni.

 

20171206_122742Pietro Sannelli

Classe 2ªA Scuola secondaria I grado “G. Calò” – Ginosa (TA)

5
5 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account