ROBINSON CRUSOE: STORIA DI UN NAUFRAGO

Chi non conosce Robinson Crusoe, personaggio nato dalla penna e dall’acume di Daniel Defoe!?.
Questo romanzo parla di un giovane marinaio inglese che naufraga su di un’isola deserta dove resterà per ben 28 anni. Su quest’isola Crusoe cerca di sopravvivere di espedienti ogni giorno: costruirà la sua casa, imparerà a coltivare e tanto altro… dimostrando come, con ingegno, razionalità e spirito d’intraprendenza si possano superare le difficoltà più impervie. Dopo alcuni anni di totale solitudine, Robinson scopre di non essere solo sull’isola, ma di essere in compagnia di un gruppo di cannibali dalle cui grinfie salverà un selvaggio che chiamerà “Venerdì”.
Grazie ad una nave inglese di ammutinati, Robinson riuscirà a lasciare l’isola impadronendosi della nave, con cui, il 19 dicembre 1686 salperà per l’Inghilterra. Riuscirà a ricongiungersi con la sua famiglia e in seguito scoprirà di essere diventato molto ricco grazie alle sue piantagioni che aveva portato avanti sull’isola. Dopo tante avventure sceglierà di ritirarsi a vita privata nella natia Inghilterra. Appena ci fu la pubblicazione di questo romanzo, Defoe conobbe un grandissimo successo; col tempo Robinson Crusoe diventerà una delle letture più popolari di tutto il mondo. Ancora oggi la storia di questo naufrago affascina molti turisti che spesso si recano sulla costa del Cile, nell’arcipelago di Juan Fernandèz, più precisamente nell’Isla Màs Afuera, per poter seguire le sue orme e così poter rivivere, magari anche se per qualche attimo la mitica avventura di Robinson Crusoe.

Angelo Difonzo
Classe 1ªA Scuola secondaria I grado “G. Calò” – Ginosa (TA)

 

4 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account