UN DOLCE MATRIMONIO: I FICHI MARITATI
fichi maritati al forno

Nell’estate cegliese vi è un momento in cui si raccolgono i fichi; è molto generosa la nostra campagna, ne offre in quantità. Per l’occasione vengono scelti quelli più belli che vengono essiccati al sole per poi essere congiunti in cottura. Diventeranno la nota dolce di un lunghissimo inverno. I fichi maritati per tradizione vengono fatti alla fine di agosto, vengono adagiati sulle sciaje, preziosi supporti fatti di canne intrecciate (pensate che una volta le sciaje venivano portate in dote dalle giovani ragazze in età da matrimonio).

Il loro è un vero sposalizio perché si uniscono inserendo dentro una mandorla tostata, scorza di limone e semi di finocchio selvatico. Il processo di essiccazione è lungo e laborioso: si appiattiscono leggermente e si proteggono dagli insetti coprendo con una rete; durante il giorno vengono girati anche più volte per favorire l’asciugatura al sole, ma la sera o all’arrivo della pioggia si rientrano in casa per evitare umidità. Dopo dieci-dodici giorni arriva il momento tanto atteso; la sera mentre si chiacchiera intorno al caminetto, si lavorano e si congiungono . Il giorno dopo saranno infornati per la cottura a bassa temperatura per circa un’ora. Vengono conservati in contenitori di vetro o di ceramica alternando strati di fichi con foglie di alloro. Pur non contenendo alcun tipo di conservanti,si mantengono per almeno 8-10 mesi,quindi possono essere gustati durante tutto l’inverno, grazie alla cospicua quantità di zuccheri presenti nel prelibato frutto.

Francesca Semeraro, 3A,

Secondo Istituto Comprensivo Statale di Ceglie Messapica (BR)

Scuola Secondaria di Primo Grado ‘L. Da Vinci’

26
26 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account