Alla scoperta di Grottaglie… dove la bellezza è di casa!

La scuola che frequentiamo ci ha dato l’opportunità di visitare una città di cui avevamo sentito parlare, ma che non conoscevamo: Grottaglie. La visita è stata interessante, completa e ci ha permesso di condividere momenti di meraviglia, ma anche di osservazione e confronto.

Non conoscevamo bene Grottaglie, ma dopo questa esperienza abbiamo capito che è una Città molto interessante per le ceramiche e non solo… Infatti ciò che abbiamo visitato ci ha fatto capire perché questa località pugliese sia così famosa in tutt’Italia. Appena arrivati siamo stati accolti all’ interno di una bottega il cui proprietario ci ha mostrato la produzione in ceramica: piatti, anfore, animaletti, presep e pigne, oggetti tipici della tradizione locale. Ne abbiamo presa anche una per la nostra preside.

Abbiamo poi visitato Casa Vestita e la chiesa rupestre, dove sono visibili gli affreschi di Santa Barbara e San Nicola, mentre al centro c’è un Cristo benedicente con in mano un libro aperto; nelle nicchie poste lungo le pareti ci hanno attirato tantissime  piccole lanterne votive che il proprietario ha voluto lasciare a vista. Che spettacolo! Per non parlare poi del giardino: una favola. Dopo aver passeggiato nel quartiere delle ceramiche ci siamo recati al Castello, dove abbiamo ammirato tanti splendidi presepi ed una grande mostra di oggetti in ceramica, recenti ed antichi. Che dire… tutto incantevole: in particolare assistere alle fasi di lavorazione e decorazione dell’argilla. Infine siamo entrati all’interno delle botteghe, piene di oggetti decorati, meravigliosi. È stata un’esperienza davvero interessante, un’esperienza indimenticabile, sicuramente da rifare con la nostra famiglia!

 

Alessia, Maria Rosaria e Michela Vizzielli

Classe 2ªa Scuola secondaria I grado “G. Calò – Ginosa (TA)

5
5 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account