Le attività di lettura della maestra

Quattro chiacchiere con la maestra Antonia Rana, ed un mondo magico da scoprire. Le nostre curiosità legate al mondo della lettura con i progetti proposti dalla referente per le biblioteche e le attività di lettura del II Circolo. Abbiamo chiesto alla maestra Rana:

 In cosa consiste il suo lavoro?

Il progetto Un libro per amico è un’iniziativa che comprende il prestito dei libri e la lettura ad alta voce rivolta a tutti i bambini della scuola. In biblioteca cataloghiamo, insieme alle colleghe che condividono il progetto, i libri per plessi, li dividiamo per fascia d’età, accogliamo i piccoli lettori per far conoscere l’ambiente biblioteca, far toccare i libri e leggerli.

Oltre che occuparsi del prestito dei libri e delle letture interne, di cos’altro si occupa?

Tante le iniziative e le attività svolte: La festa dei lettori, con attività legate al presidio del libro.

Libriamoci a scuola è un progetto sponsorizzato dal MIUR che prevede letture animate e non solo, e coinvolge tutte le classi dei plessi.

Io leggo perché, progetto che curo da due anni, è un’iniziativa che prevede momenti di lettura con l’obiettivo di sviluppare le biblioteche scolastiche. Tutto ciò che favorisce la lettura e l’incremento delle nostre biblioteche è occasione di crescita: la nostra scuola ha acquisito venti nuovi testi, tanto importanti per noi.

Come immagina il progetto Un libro per amico fra qualche anno?

Sono convinta che nonostante l’informatizzazione i libri di carta conserveranno il loro fascino, il loro profumo, il fruscio delle pagine, il nostro compito sarà di preservare questi tesori e condividerli con i piccoli nativi digitali del futuro.

Gli alunni della classe V sez. F

20171002_120542

11
11 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account