SPORT E REALTA’ AUMENTATA SFIDANO IL MERCATO
img. file_3

La virtualizzazione della vita in tutti i suoi aspetti porta a chiedersi se la realtà sia vera o frutto della nostra immaginazione. Anche lo sport sta mutando la sua fisionomia: al giorno d’oggi gli impegni lavorativi o scolastici prendono il sopravvento sulle passioni sportive. Ogni attività svolta è finalizzata più a un progetto futuro, che al piacere personale. Questa tendenza verrà esaltata dall’introduzione della realtà aumentata. Oggi l’unico modo che ha un atleta per comunicare ciò che prova sul campo è descriverlo attraverso le parole. Con l’introduzione dei Google Glass o degli Oculus Rift sarà possibile vivere direttamente la sua esperienza. Inoltre il coach, attraverso l’impiego di questi strumenti, potrà prevedere mosse avversarie e suggerire all’atleta tattiche di gioco. In questo modo, il giocatore, essendo avvantaggiato, perderà gradualmente le reali abilità che richiede lo sport sia dal punto di vista fisico che logico. Tuttavia è necessario saper impiegare la tecnologia, conservando l’autenticità dello sport.

Grazia D’Ambruoso, Paola Locorotondo, Alessia Lomartire, Miriana Topputi, Cristiano Mezzapesa

classe IV CS

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account