Mai lasciarci soli nella Rete

La rete è molto utile per noi ragazzi per fare tante cose: per fare delle ricerche, per studiare, ascoltare musica, divertirci con i giochi, i video divertenti e per scoprire nuove cose.

Ma sempre più spesso serve per comunicare con amici o parenti lontani da noi, e non solo.

La rete però può essere anche un posto molto PERICOLOSO per chi frequenta le varie chat o i social, e infatti le mamme si preoccupano moltissimo dei propri figli attaccati sempre al telefono. Noi forse consideriamo la chat solo come un modo per passare del tempo con gli “amici” e a volte per conoscerne di nuovi, senza renderci conto che corriamo il rischio di cadere nelle trappole pericolose della “ragnatela”, ecco perché dovremmo stare attenti a comunicare solo con veri amici e non con conoscenti che sono solo FALSI AMICI: non sappiamo chi si nasconde dietro quelle identità, cioè non sappiamo chi è che si finge diverso da ciò che è nella realtà.

Sempre più persone, ormai di qualsiasi età, usano i social come Facebook, Twitter, Google, Instagram ecc… per rimanere in contatto con le persone e al tempo stesso, condividere immagini, video e messaggi che potrebbero essere usati negativamente da truffatori e persone cattive.

Per questo motivo bisogna stare attenti a tutto ciò che si decide di pubblicare, forse anche senza pensarci troppo, sui vari social network.

Conoscere nuova gente e stare in contatto con chi già si conosce è un modo di trascorrere il tempo che piace a tutti. Ma non si deve mai esagerare.

È molto importante che noi adolescenti impariamo a usare la rete in maniera sicura, sia con l’aiuto dei nostri genitori che dei nostri insegnanti. Noi, che siamo ancora piccoli, non dovremmo mai esser lasciati soli nella Rete.

 

Aurora Tataranni

1^ A

5
5 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account