ZAINI LEGGERI: CLASSE DIGITALE ALLA BATTISTI-FERRARIS

Con il termine “classe digitale” si sottolineano determinati concetti quali la virtualità e la “digitalità”. Essere una classe digitale non vuol dire solo utilizzare degli strumenti digitali, ma vuol dire basare la strutturazione delle conoscenze su supporti digitali attraverso una didattica di tipo laboratoriale che permette una condivisione tra alunni e docenti. Grazie a queste strumentazioni che fino a poco tempo fa potevano sembrare fantascientifiche, le lezioni si fanno più interessanti e coinvolgenti, permettendo agli alunni e agli insegnanti di interagire tra loro e con la rete. Nella società attuale diventa prioritario riflettere sull’opportunità di utilizzare anche a scuola applicazioni e strumenti digitali, che i giovani usano abitualmente nella vita di tutti i giorni, perché essi allargano l’orizzonte dell’apprendimento.

Promuovere una buona ed efficace didattica digitale dei propri alunni e fornire comportamenti corretti quando si lavora online, è l’obiettivo che si è prefissata la Scuola Media “Battisti-Ferraris” di Bisceglie che per l’anno scolastico 2018/2019 ha previsto la formazione, in via sperimentale, di una classe digitale. La finalità è quella di sviluppare negli studenti competenze informatiche e avvicinare lo studio ai giovani studenti con strumenti più vicini a loro, motivandoli ad essere protagonisti del loro processo di apprendimento collaborativo. Da non trascurare il benessere fisico, infatti la leggerezza del tablet renderebbe le cartelle degli studenti molto più leggere non avendo il peso di libri cartacei. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo da alunni e docenti, ma anche dai genitori come testimonia il congruo numero di iscritti al nuovo corso nella nostra scuola.

Di Liddo Morena

Lacavalla Alessia 2^ D

 

8
8 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account