I DIRITTI E I DOVERI DELL’UOMO, COSA HO IMPARATO, COSA è  GIUSTO E COSA NO

I diritti dell’uomo sono regole fondamentali per vivere una vita armoniosa.  I diritti sono regole stilate dall’organizzazione mondiale chiamata ONU (Organizzazione   Nazioni Unite).  Sono state ideate nel 1948 insieme ai doveri. Dopo la fine della seconda guerra mondiale, in cui milioni di persone erano state vittime di soprusi e violenze inaudite, fu prioritaria la necessità di creare un corpus di leggi che ufficializzasse una serie di diritti inalienabili per l’uomo. Il 10 dicembre del 1948 L’ASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE FIRMO’ A PARIGI LA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’ UOMO .

Noi dovremo rivendicare tutti i nostri diritti, ma dovremmo rispettare anche i nostri doveri. Una delle cose più sbagliate è trasgredirle, purtroppo oggi le stiamo dimenticando e dico che dobbiamo far riprendere vita a queste regole perché dobbiamo assolutamente fare qualcosa per avere un mondo migliore. Tutti sappiamo che il periodo storico che stiamo vivendo è ricco di orrori e la voce di un ragazzino vale meno di niente in un mondo avido di potere.

AVREMO UN FUTURO?

 

Antonio Vinci 1ª A Scuola secondaria di I grado “G. Calò” – Ginosa (TA)

5
5 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account