Il Turismo, punto di forza per la comunità di Monte Sant’Angelo

“Il paese dobbiamo sentirlo nostro. Solo così, educandoci, lo renderemo accogliente” dichiara l’assessore prof.sa R. Palomba. Luci e ombre sul turismo: Monte S. Angelo dal 2005 conta un aumento delle presenze turistiche (circa 65.000 -italiani e stranieri- nel 2016); vari sono i progetti del Comune per incrementarne il flusso. Si punta alla destagionalizzazione, cioè incentivare il turismo fuori dalla stagione estiva; alla creazione di un sito web efficiente per una semplice e rapida ricerca di informazioni sul paese; al miglioramento della segnaletica. L’attività turistica è un punto di forza su cui può investire la città che con 5 musei e 2 siti UNESCO offre molte opportunità: turismo naturalistico, ambientalistico, religioso, storico-culturale e gastronomico. Il sindaco dr. P. d’Arienzo e l’Assessore al turismo, puntando alla valorizzazione del territorio, partecipano ad eventi e tavoli di lavoro (BIT, Sacra di S. Michele in Val di Susa…): si lamenta però lo scarso coinvolgimento degli operatori turistici che direttamente lavorano sul campo dell’accoglienza. “Il Comune sta facendo un piano di comunicazione e promozione turistica con il compito di promuovere il territorio e incrementare la condivisione delle informazioni”: lo afferma il dr. P. Gatta (Uff. Comunic. e Promoz. del Comune). Gli operatori vanno sensibilizzati alla promozione di pacchetti con attività per il turista, non legate solo al culto religioso. Tale valorizzazione dipende anche dai cittadini, parte attiva e visibile del paese, perché cresca il senso di appartenenza alla comunità. Così il turista sogna, visita, fa esperienze e le condivide.

 

Di Bari Debora, Gentile Francesca, Lauriola Rosa, Pellegrino Maria, Quitadamo Lucia, Rinaldi Marco, Simone Francesco, Taronna Rossanna, Totaro Michela.

Foto aerea di Monte Sant'Angelo

Foto aerea di Monte Sant’Angelo

7
7 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account