#JeSuisYaguine&Fodè

RINASCE A SCUOLA IL SOGNO INFRANTO DI DUE RAGAZZI GUINEANI

Gli alunni scrivono all’Europa

Era il 1999, quando due adolescenti Yaguine e Fodè hanno sacrificato la loro vita per informare i  “Responsabili dell’Europa” circa la situazione del proprio territorio. Da questa storia Paolo Bianchini ha tratto il film “Il Sole Dentro”, visionato a gennaio dalle classi quinte di Bitetto. Sono trascorsi quasi vent’anni dalla tragica scomparsa dei due giovani africani ma la situazione, da allora, non è cambiata e per questo, ancora oggi, sono tanti gli “Yaguine e Fodè” che sbarcano e spesso muoiono al largo delle nostre coste.

I ragazzi delle quinte non accettano più questo “silenzio” ed hanno scritto una lettera:

“Carissimi Membri del Parlamento Europeo, siamo dei ragazzi italiani che vi scrivono. Stavolta noi non ci arrendiamo! Ascoltate le nostre richieste perché solo con il vostro aiuto la grave situazione in Africa può cambiare.

Pensiamo che inviare cibo, denaro, medicinali sia molto importante, ma lo è ancora di più ISTRUIRE le generazioni future perché ci siano operai, artigiani, ingegneri, medici, avvocati in grado di creare una società basata sui diritti e su un’economia attiva che garantisca l’autonomia di tali popoli.

Per fare ciò la nostra idea è semplice e molto chiara: dar vita ad uno scambio culturale che porti ragazzi dall’Africa in Europa, per studiare ed imparare una professione da praticare successivamente nei loro territori, con l’aiuto di sovvenzioni economiche. Anche i nostri giovani potrebbero recarsi in Africa per conoscere ed apprezzare la loro cultura e il loro modo di essere; per capire nel concreto quali sono le loro difficoltà, proporre ulteriori soluzioni, abbattere le barriere e ridurre le disuguaglianze.  Nessuna cultura è superiore alle altre ma solo differente… Per questo dovremmo guardare avanti e “scambiare i nostri ruoli” per una società più giusta.

Questo è il nostro sogno. Noi ci crediamo! Adesso tocca a voi realizzarlo”.

Le classi V B-C

DSC00336-min

84
84 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account