La Puglia

La Puglia ha un patrimonio folcloristico molto interessante che si collega a usanze e costumi delle regioni vicine. La Puglia ha molti canti, leggende, tradizioni di origine propria, perchè ogni periodo storico ha lasciato un segno nella cultura pugliese.

tru

Le fiabe e le leggende hanno una caratteristica , l’amore per l’avventura, lo spirito allegro e una notevole fantasia.Alcune leggende parlano di miracoli fatti dalla Madonna e dai Santi ,infatti la Puglia era un passaggio obbligato per andare in terra santa ,  altre storie narravano di maghi o diavoli, o sono racconti di gesta di personaggi storici , di viaggi fantastici e di imprese di cavalieri.In Puglia non mancano le feste , di piccoli paesi , come delle sagre ,  o anche nelle grandi città , come le luminarie o concerti : la Puglia infatti ha anche un’antica tradizione nel campo delle bande musicali, come quelle  di Acquaviva delle Fonti e Francavilla Fontana.In Puglia è molto sentita la religiosità.Non mancano pellegrinaggi, processioni e riti che si basano sul paganesimo e sulla magia, tipici della cultura contadina.Sempre nell’ambito della religiosità , la “settimana santa” a Taranto, è molto famosa , accompagnata dalle processioni dell’Addolorata e dei Misteri.  Molto importante per la Puglia è  “la festa di San Nicola” che dura dal 7 al 10 Maggio di ogni anno. A Bari si tengono cortei, processioni a mare, per ricordare i marinai che rubarono le ossa di San Nicola , che oggi sono custodite nella Basilica.

Cucina Pugliese

cuc

La cucina pugliese si caratterizza soprattutto per la presenza delle materie prime , sia di terra che di mare.Infatti troviamo tutte le verdure di stagione, le cime di rape, cavolo, cardi, peperoni, melanzane, carciofi, legumi,  e tutti i prodotti del mare, in particolare dell’Adriatico.Il piatto più tipico è quello delle “Orecchiette al ragù di carne di cavallo”,  sono molto conosciute le “Orecchiette con le cime di rapa”, la “cicoria con la purea di fave”, e i “Cavatelli con le cozze” o il riso al forno alla barese chiamato pure riso, patate e cozze.

coz

Ci sono anche molti tipi diversi di formaggi in Puglia :burrata  fior di latte cacio formaggio vaccino caciocavallo  mozzarella pecorino ricotta forte ricotta marzotica  pecorino foggiano ricotta  scamorza.

moz

Andrea Zotti 2^I

5
5 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account